MALEFICI E FATTURE


Il maleficio è una pratica magica antichissima, diffusa già ai tempi degli Egizi, dei Greci e dei Romani, utilizzato per arrecare del male sottoforma di malattia e morte o, in modo benevolo, per provocare la pioggia che avrebbe irrigato le colture o far prosperare piante ed animali .
Per ottenere questi scopi bisognava far leva sull’aiuto di forze oscure ed infernali.
Nel Medioevo,con l’avvio della caccia alle streghe, quest’ultime erano accusate di compiere malefici con l’ausilio del demonio, cagionando morte e disgrazie a chiunque loro desiderassero. Durante i sabba notturni lanciavano i loro anatemi malefici a cui seguivano riti orgiastici e sacrifici umani.
Tutte le pratiche di stregoneria come malefici, fatture, filtri magici, ambivano ad ottenere il dominio su una persona, totalmente inconscia della disgrazia arrecatale e privata completamente della propria volontà.

La fattura è un tipo di maleficio e per quanto non sempre malevola, rientra per la maggior parte nella Magia nera.
Per realizzare una fattura, è fondamentale essere in possesso di testimoni che riguardano (o hanno a che fare) la persona che si vuole affatturare: unghie, capelli, fotografie, e possono migliorare o peggiorare le condizioni di colui che la fa o della persona che la riceve. Fondamentalmente si distinguono due diverse tipologie di fattura:

·   la fattura di morte: si costruisce una bambola adoperando della cera e i testimoni cercando di darle le fattezze della persona che si vuole colpire, e si agisce fino a portare la vittima alla morte;
·      la fattura d’amore:si realizza adoperando feticci o somministrando in segreto filtri, in cibi o bevande, alla persona che si vuol fare innamorare.

Le fatture vengono eseguite tenendo conto delle fasi lunari, cosa peculiare per la loro buona riuscita. Le fatture di morte devono essere praticate in fase di luna calante o luna nuova; al contrario, le fatture d’amore vanno realizzate in fase di luna crescente o luna piena.

Commenti

Post più popolari