LA MAGIA DEL PICCOLO POPOLO


Con l’espressione Piccolo popolo si intende l’insieme di tutte le creature fantastiche dei boschi: fate, folletti, elfi, gnomi, driadi, fauni, ondine, sifilidi, goblin, troll. Presenti in molteplici culture, soprattutto nelle leggende nordiche, rappresenterebbero un mondo parallelo a quello degli umani, suscettibile solo alla vista dei più fortunati.
Essi vivono in simbiosi con la natura, essendo parte integrante di essa.
Molti hanno caratteristiche e fattezze umane, bassi di statura ed evanescenti, di bellissimo o orrido aspetto, buoni o cattivi.

Gli gnomi, ad esempio, sono esseri legati all’elemento Terra, di dimensione corporea molto piccola, simili ad uomini in miniatura.  Nell’iconografia tradizionale vengono rappresentati con un cappello a punta, con barba o baffi; vivono nelle caverne e hanno una vita molto longeva: possono vivere centinaia di anni.

Le fate sono creature dall’aspetto femminile e bellissimo, provviste di ali, dalle pelle chiara e gli abiti colorati. Protettrici dei bambini, hanno però un carattere molto volubile essendo permalose ed egocentriche.

I folletti sono esseri piccoli e burloni. Spesso si divertono a schernire gli uomini con scherzi e dispetti, in quanto molti di essi prediligono vivere all’interno delle abitazioni umane mentre altri preferiscono abitare nelle tane dei boschi. Hanno la capacità di rendersi invisibili e compaiono soprattutto di notte. Tra le caratteristiche magiche che vengono loro attribuite v’è quella di predire il futuro.

Le driadi sono ninfe che vivono gli alberi, in parte piante e in parte umane, esse sono esseri bellissimi di aspetto, che hanno la capacità di sedurre gli uomini.

Gli elfi sono esseri sovrannaturali, presenti soprattutto nella mitologia e nel folklore germanico, bellissimi di aspetto e dalla famosissima caratteristica delle orecchie a punta. Possono vivere svariati secoli conservando, però, sempre un aspetto giovanile. Abili suonatori, spesso si prendono gioco degli uomini: chi, consapevolmente o meno, si ritrovasse a consumare cibo o bevande elfiche, cadrebbe immediatamente in loro potere.

I goblin appartengono al folklore francese, tarchiati e bassi, sono di indole cattiva, seminano il panico tra gli umani. Brutti di aspetto e fetidi, sono esseri crudeli e barbarizzati.

I fauni sono creature appartenenti alla mitologia romana. Hanno le sembianze di umani ma le corna e le zampe di capra. Simile al satiro della mitologia greca, il fauno abita nei boschi ed è un abile suonatore del flauto di Pan.

I troll appartengono alla mitologia scandinava, hanno un aspetto umanoide,  dotati di un grosso naso, due occhi spiritati, una coda pelosa, come peloso è il resto del loro corpo. Vivono nelle caverne, sono abili nel rubare i neonati dalle culle e sostituirli con i changeling, esseri simili alle fate, bellissimi e sani. I troll sono dotati di un carattere molto vulnerabile; di base buoni ma all’occasione sanno assumere un atteggiamento violento e spietato.

Commenti

Post più popolari